Ottavi di finale Euro 2016: Croazia – Portogallo

Sabato 25 giugno, alle ore 21, si chiude la prima, intensa, giornata dedicata agli ottavi di finale. Di fronte una delusione parziale rispetto alle attese (Portogallo) e una squadra che potrebbe crere molti più problemi del previsto (Croazia).

Pronostico

  • Passaggio del turno: Croazia 1.66
  • Primo Marcatore: Kalinic 5.70
  • Risultato esatto: Croazia – Portogallo 1-0 6.25

Breve presentazione

La Croazia giunge agli ottavi di finale dopo aver vinto il gruppo D, superando la Spagna nell’ultimo turno. Il Portogallo, come anticipavamo, è invece la grande delusa: dopo una serie di prestazioni non convincenti (e qualche colpo di sfortuna) i lusitani sono stati ripescati grazie a tre pareggi.

Statistiche

La Croazia è apparsa essere una delle squadre più in forma della competizione e, oltre tutto, una delle più temibili sotto il profilo dell’agonismo. Le statistiche sono comunque in favore del Portogallo (che tuttavia aveva un girone apparentemente più semplice): Cristiano Ronaldo & co. hanno tirato 69 volte (vs 50), di cui 22 in porta (vs 16) segnando però di meno (4 vs 5).

Il Portogallo ha inoltre tenuto un ottimo possesso palla medio (61% vs 48%), con un livello di precisione nei passaggi molto soddisfacente (89% vs 82%). Le due squadre hanno corso in maniera simile (319 km per la Croazia, 318 km per il Portogallo), dimostrando identica tenacia in chiave difensiva (130 palloni recuperati).

Testa a testa

Solo 3 i precedenti tra Croazia e Portogallo: in tutti e tre gli episodi a prevalere sono stati i lusitani, che hanno segnato 6 gol, mantenendo inviolata la propria porta.

Forma

La Croazia arriva agli ottavi come prima del girone, avendo battuto Turchia (1-0) e Spagna (2-1) e pareggiando con la Repubblica Ceca (2-2). Il Portogallo viene invece ripescato con tre pareggi, con Ungheria (3-3), Austria (0-0) e Islanda (1-1).

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo utile? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *