I padroni di casa della Francia inaugurano la seconda giornata degli ottavi di finale sfidando l’Irlanda nel match di domenica, alle ore 15, a Lione. Tutto sembra lasciar intendere che i transalpini abbiano un comodo approdo in finale. Sarà così?

Pronostico

  • Passaggio del turno: Francia 1.13
  • Primo Marcatore: Giroud 5.20
  • Risultato esatto: Francia – Irlanda 2-0 5.20

Breve presentazione

La Francia ha vinto facilmente il gruppo A, arrivando a disputare in tal modo gli ottavi di finale. Più tortuoso il cammino dell’Irlanda, che ha conquistato il passaggio del turno solo con la vittoria sull’Italia e con il conseguente ripescaggio. L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate è stato ai Mondiali 2010.

Statistiche

Le statistiche sembrano propendere verso i francesi, che hanno segnato di più (ma non tanto, 4, contro i 2 gol irlandesi), tirato 48 volte (vs 32) di cui 11 nello specchio della porta (contro i 10 dell’Irlanda). Complessivamente, la Francia ha manifestato una maggiore pericolosità offensiva, ottenendo anche 21 corner (vs 13) e finendo 6 volte in fuorigioco (vs 4).

Il tasso di possesso palla è lievemente maggioritario per i bleus (53% vs 46%), mentre è sicuramente più soddisfacente il tasso di precisione dei passaggi per la Francia (86%) rispetto a quello, rivedibile, dell’Irlanda (77%). Maggiore anche la corsa transalpina: 318 km contro i 308 km dei rivali.

Testa a testa

Sono 16 i precedenti tra le due formazioni: 6 le vittorie francesi, altrettanti i pareggi, 4 le vittorie irlandesi. La Francia ha segnato 18 gol, contro i 14 dell’Irlanda.

Forma

Come anticipato, la Francia ha vinto il gruppo A battendo Romania (2-1) e Albania (2-0) e pareggiando con la Svizzera (0-0). L’Irlanda è arrivata terza nel suo gruppo pareggiando con la Svezia (1-1), perdendo con il Belgio (0-3) e sconfiggendo l’Italia (1-0).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.