Ottavi di finale Euro 2016: Inghilterra – Islanda

Una delle belle favole del calcio internazionale contemporaneo, l‘Islanda, affronta una grande “vecchia” del pallone, l’Inghilterra. Gli scommettitori sono tutti con i britannici, ma dalle parti di Reykjavik vogliono sorprendere ancora.

Pronostico

  • Passaggio del turno: Inghilterra 1.18 su Bwin
  • Primo Marcatore: Kane 5.20 su Paddy Power
  • Risultato esatto: Inghilterra 1 – Islanda 0 4.40 su Sisal

Breve presentazione

C’è un dato statistico su tutti, che preoccupa Londra: gli inglesi non hanno mai vinto una gara nella fase a eliminazione diretta degli Europei, al di fuori dal proprio territorio. Ad ogni modo, il blasone potrebbe contare: l’Islanda partecipa per la prima volta alla fase a eliminazione diretta. Qualcosa potrà pur dire, o no?

Statistiche

L’Islanda non tira molto in porta, ma di norma è abbastanza concreta. Sia sufficiente ricordare che i suoi 4 gol sono stati realizzati su 9 tiri in porta, sui 21 totali. Di contro, i ben 65 attacchi dell’Inghilterra hanno prodotto solo 15 tiri totali, e 3 gol. L’Islanda, insomma, si affaccia di meno nell’area avversaria (a dimostrazione di ciò, 8 corner contro i 26 degli inglesi), ma lo fa sempre in modo pericoloso e imprevedibile, rinunciando volentieri al possesso palla (che di fatti è mediamente del 34%, contro il 57% degli inglesi). Il tasso di precisione dei passaggi è sempre in favore dei sudditi di Sua Maestà, con un ottimo 89%, davanti a un migliorabile 72% degli islandesi. I quali, ben inteso, corrono di più: 333 km, contro i 326 km dell’Inghilterra.

Testa a testa

Solo 2 i precedenti tra le due formazioni, conclusi con 1 vittoria e 1 pareggio dell’Inghilterra (che ha segnato 7 gol, contro i 2 dei rivali).

Forma

Storica qualificazione dell’Islanda, che ha battuto l’Austria (2-1) e pareggiato con Ungheria (1-1) e Portogallo (1-1). L’Inghilterra approda invece agli ottavi battendo il Galles (2-1) e pareggiando con Slovacchia (0-0) e Russia (1-1).

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Articolo utile? Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *