È in programma per sabato 25 giugno, alle ore 15, il primo degli ottavi di finale di Euro 2016 tra Svizzera e Polonia. Un match abbastanza equilibrato, che rappresenta un trampolino di lancio storico per le due formazioni.

Pronostico

Breve presentazione

Polonia e Svizzera, vincente del gruppo A e seconda del gruppo C, si incontrano in un primo ottavo di finale dall’esito piuttosto aleatorio, che a nostro giudizio vede leggermente più avanti la Polonia, una delle tre squadre a non aver subito alcun gol nell’attuale competizione europea. Non solo: la Polonia vanta anche una tradizione piuttosto fortunata contro la Svizzera, avendo perso solamente una delle ultime 10 sfide.

Statistiche

Svizzera e Polonia arrivano agli ottavi di finale avendo segnato solo 2 gol ciascuna. La Svizzera ha comunque dimostrato di volerci provare di più, con 42 tiri totali, di cui 14 respinti, 15 fuori e 13 nello specchio, contro i 34 tiri totali della Polonia, di cui 13 respinti, 14 fuori e 7 nello specchio. La maggiore vocazione offensiva della Svizzera è confermata anche dal vantaggio sui corner (16 contro 12) e dai fuorigioco (15 contro 6).

Di interesse risulta altresì rilevare una maggiore incisività sul possesso palla svizzero (58% vs 44%) e un tasso di precisione dei passaggi eccellente per gli elvetici (90% vs 79%). I polacchi, dal canto loro, dimostrano probabilmente un minore dinamismo, ma maggiore corsa (328 km percorsi contro i 323 km degli svizzeri).

Testa a testa

Negli ultimi 10 match, 1 vittoria svizzera, 5 pareggi e 4 vittorie polacche, con 11 gol per gli elvetici e 20 gol per la Polonia.

Forma

La Svizzera arriva all’appuntamento dopo aver battuto l’Albania e pareggiato con Romania e Francia. La Polonia ci arriva avendo vinto contro Polonia e Ucraina, e pareggiato contro la Germania.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.