L’Ungheria è giunta agli ottavi a sorpresa, come prima del suo gruppo (F), mentre il Belgio – sconfitto dall’Italia – si è dovuto accontentare del secondo posto dell’altro gruppo (E). Un incontro dall’esito non certo, tutto da seguire!

Pronostico

  • Passaggio del turno: Belgio 1.19
  • Primo Marcatore: Lukaku 5.20
  • Risultato esatto: Ungheria 0 – Belgio 1 4.50

Breve presentazione

Quello tra Ungheria e Belgio è un match più equilibrato del previsto, anche se l’ago della bilancia tende verso i secondi. Ne deriverà comunque un match non inedito, che nel 1972 vide la sconfitta degli ungheresi e che, nei Mondiali 1982, vide i due team pareggiare (con eliminazione dell’Ungheria).

Statistiche

L’Ungheria ha finora segnato più dei rivali belgi (6 vs 4), tirando un ugual numero di volte in porta (17). È identico anche il tasso di possesso palla (53%), mentre è molto simile il tasso di precisione dei passaggi, che vede il Belgio avanti con l’85%, contro l’84% dell’Ungheria. L’Ungheria ha, di contro, corso 10 km in più in questo Europeo (321 km, contro 311 km). Ha inoltre scelto di contraddistinguere il proprio gioco per una maggiore fallosità: i giocatori magiari hanno infatti commesso 46 falli, conquistando 8 cartellini gialli, contro i 32 falli, e i 4 cartellini gialli, del Belgio.

Testa a testa

Sono 13 le partite precedenti tra le due formazioni, con prevalenza di vittorie del Belgio (8), 2 pareggi e 3 vittorie dell’Ungheria. Sono 28 i gol realizzati dai belgi, contro i 19 degli ungheresi.

Forma

L’Ungheria arriva agli ottavi di finale come prima del proprio girone, avendo battuto l’Austria (2-0) e pareggiato con Islanda (1-1) e Portogallo (3-3). Il Belgio arriva agli ottavi come seconda classificata, dopo la sconfitta con l’Italia (0-2) e le vittorie con l’Irlanda (3-0) e la Svezia (1-0).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.