La seconda giornata della fase a gironi di Euro 2020 rischia di diventare già un’ultima spiaggia per la Croazia che, dopo il passo falso contro l’Inghilterra, tenta l’immediato riscatto contro la sorpresa Repubblica Ceca, prima nel gruppo D dopo la bella vittoria in Scozia.
Pronostico Croazia-Repubblica Ceca, Europei 18 Giugno (Girone D)
I vice-campioni del mondo del CT Dalic, che non hanno fatto grossi stravolgimenti nella rosa rispetto ai Mondiali in Russia, sono partiti male, perdendo a Wembley e senza mai dare l’impressione di poter ribaltare il risultato negativo. Uno dei fattori più preoccupanti riguarda la manovra offensiva, con gli “italiani” Rebic e Perisic quasi fuori dal gioco e con il solo Modric a fare da metronomo. La gara di venerdì rischia di diventare un crocevia decisivo per il proseguo del torneo.
Esordio con il botto invece per la formazione di Silhavy che, nonostante le critiche ricevute e una squadra molto giovane, è riuscita a sbancare Glasgow grazie alla straordinaria doppietta di Patrick Shick. L’ex Sampdoria e Roma ha avuto il coraggio e la bravura di realizzare un gol da ben 45 metri, confermando le enormi potenzialità non completamente espresse del centravanti ceco. In caso di successo contro i croati, la Repubblica Ceca festeggerebbe con un turno di anticipo la qualificazione agli ottavi.
Croazia-Repubblica Ceca, probabili formazioni
Croazia (4-3-3): Livakovic; Vrsaljko, Vida, Caleta-Car, Barisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Rebic, Kramaric, Perisic. CT: Dalic.
Repubblica Ceca (4-2-3-1): Vaclik; Coufal, Kalas, Celustka, Boril; Kral, Darida; Masopust, Soucek, Jankto; Schick. CT: Silhavy.