La vera favola del torneo europeo, l’Islanda, si imbatte contro i padroni di casa della Francia, che è riuscita a vincere due grandi tornei (Europei e Mondiali) solo quando ha giocato in casa. La vincente della sfida incontrerà l’Italia o la Germania in semifinale.

Pronostico Francia – Islanda

QUOTE SISAL

  • Vincente: Francia
  • Primo Marcatore:Giroud 4.75
  • Risultato esatto: Francia – Islanda 2-0 a quota5.75

Breve presentazione

Francia e Islanda è, probabilmente, il match apparentemente più sbilanciato dei quattro che compongono la griglia dei quarti di finale. I padroni di casa sono ampiamente favoriti, e sembrano essere i candidati ideali per metter fine alle ambizioni di grandezza dell’Islanda. Sarà veramente così?

Statistiche

Le statistiche ci dimostrano che (gol segnati a parte, 6 a testa), Francia e Islanda sono due formazioni diametralmente opposte. La prima tende a privilegiare un possesso palla fatto di una rete di passaggi discretamente precisi (87%); la seconda tende invece a sfruttare un agonismo fatto di grande difesa (35% medio di possesso palla) e qualche ripartenza, a volte affrettata (tasso di precisione passaggi del 72%). Il gap è spesso ricoperto con la corsa: sono 442 i km percorsi dagli islandesi in questo torneo, contro i 425 dei francesi

Testa a testa

Negli 11 precedenti tra le due formazioni, la Francia ha vinto 8 volte e pareggiato 3. Sono 30 i gol segnati dai transalpini, contro gli 8 realizzati dagli islandesi.

Forma

Come anticipato, l’Islanda è la vera favola di questo torneo. Approdata ai quarti grazie alla vittoria contro l’Austria e ai pareggi con Ungheria e Portogallo, ha poi battuto l’Inghilterra in rimonta per 2-1. Più facile e prevedibile il cammino dei francesi, che hanno battuto Romania e Albania, e pareggiato con la Svizzera nel girone, e superato poi 2-1 l’Irlanda ai quarti.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.