Inghilterra-Germania è la gara più affascinante in tabellone. Queste due nazionali hanno una lunga storia alle spalle, che comprende anche la finale dei Mondiali del 1966, gli unici vinti dai cosiddetti “maestri del football”, e certo domani a Wembley, i campioni in campo saranno numerosissimi.

Pronostico Inghilterra-Germania, Ottavi di finale

Tuttavia né Inghilterra né Germania, per quanto fatto vedere fino a oggi nella fase a gironi, sembrano così qualificate per poter alzare il trofeo, avendo mostrato molti limiti di manovra, rosa e personalità contro rivali non irresistibili. Tuttavia gli equilibri e la convinzione nei propri mezzi potrebbe cambiare dopo questa partita, occasione per svoltare  definitivamente con una vittoria di prestigio.

Southgate è consapevole che per vincere un trofeo atteso da un intero Paese servirà molto di più, tuttavia dovrebbe confermare il consueto 4-2-3-1 con Saka al posto di Mount sulla trequarti: la speranza è soprattutto quella che Harry Kane ritrovi la giusta condizione per poter fare la differenza davanti.

La Germania è stata una formazione a due facce: convincente nel 4-2 al Portogallo, deludente contro Francia e soprattutto Ungheria. Come sempre sarà al campo che spetterà l’ultima parola anche se la squadra di Low pare una squadra a fine ciclo. Ma occhio all’orgoglio tedesco.

Inghilterra-Germania, probabili formazioni

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane

Germania (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz