Pronostico Juventus – Sampdoria Serie A 20 settembre 2020 ore 20.45 (Allianz Stadium)

Ritorna finalmente la Serie A e il primo posticipo domenicale vede affrontarsi Juventus e Sampdoria. Debutto in casa per i campioni in carica che ospiteranno Ranieri e la sua Samp allo Juventus Stadium. Vigilia di incertezze tattiche per Pirlo vista la probabile assenza di Dybala che si unisce agli indisponibili De Ligt e Bernardeschi. Sicuri di una maglia titolare davanti sono Kulusevski e Cristiano Ronaldo ma ancora si attendono conferme sul modulo. Il 3-5-2, utilizzato anche in amichevole contro il Novara, è l’opzione più calda ma c’è anche il 4-3-3 nella testa del neo allenatore bianconero. A centrocampo la sicurezza è Rabiot mentre si giocano gli altri due posti McKennie e Bentancur assieme ad Arthur e Ramsey. Sugli esterni, in caso di 3-5-2, agiranno Cuadrado (che giocherebbe da ala in caso di tridente) e Alex Sandro. A fare compagnia a Chiellini e Bonucci potrebbe essere Danilo utilizzato da centrale di destra oppure il roccioso Demiral, in cerca di maggior spazio dopo la stagione scorsa. Fra i pali Szczesny.

In casa Sampdoria è tutto molto più chiaro: 4-4-2 o al massimo un più abbottonato 4-4-1-1. La sostanza però è sempre la stessa. Ranieri schiererà una squadra compatta e pronta a ripartire con due soli ballottaggi. In difesa Tonelli acciaccato potrebbe lasciare la maglia da titolare a Colley mentre davanti, affianco al titolarissimo Quagliarella, può esserci Bonazzoli o Ramirez come trequartista.
Unica assenza quella di Manolo Gabbiadini mentre possibile la convocazione, a seconda dei tempi tecnici, di Keita Balde. Il nazionale senegalese potrebbe essere un’arma interessante nel secondo tempo.
In mezzo al campo Ekdal e Thorsby, uomini di grande quantità, chiamati a pressare le fonti di gioco juventine, sugli esterni Depaoli e Jankto che dovranno ripartire ma soprattutto dare manforte a Bereszynski e Augello in fase difensiva. Completano l’undici blucerchiato Audero tra i pali e il giapponese Yoshida centrale di difesa.

La Juventus vuole partire forte e Pirlo cercherà una vittoria al suo esordio in panchina. Cominciare bene è sempre importante ma l’avversario è potenzialmente ostico. Ranieri sa preparare molto bene le partite, schierando un undici pronto a battagliare su ogni pallone. Pirlo si ritrova senza centravanti (potrebbe essere convocato Dzeko nel caso di una chiusura in tempi brevissimi) e senza Dybala e deve affidarsi alla classe del fenomeno Ronaldo. Si attende un gioco fluido con grande attenzione al ruolo di Bonucci in fase d’impostazione e dei centrocampisti che devono fare girare palla ma anche inserirsi con i giusti tempi. Da tenere d’occhio anche le prestazioni dei nuovi acquisti come Kulusevski, Arthur e McKennie, giovani che proveranno da subito a stupire i tifosi.

La prima giornata può sempre riservare sorprese e sarà da seguire con grande attenzione l’esordio della Juve: seppur sia la prima partita si possono trarre importanti spunti sulla mentalità che ricerca Pirlo nella sua squadra.

Appuntamento Domenica alle 20:45, partita che verrà trasmessa da Sky.

PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (3-5-2): Szczesny, Danilo Bonucci Chiellini, Cuadrado Bentancur McKennie Rabiot Pellegrini, Kulusevski Ronaldo.

Sampdoria (4-4-2):
Audero, Bereszyski Yoshida Tonelli Augello, Depaoli Ekdal Thorsby Jankto, Quagliarella Bonazzoli.