Il torneo “allargato” di Euro 2016 propone il suo atto conclusivo con un match, PortogalloFrancia, che sembra propendere con ampiezza in favore dei padroni di casa. Per Cristiano Ronaldo & co., l’opportunità di vendicare la delusione del 2004, quando i lusitani furono sconfitti dalla Grecia.

Pronostico Portogallo – Francia

Quote prese dal sito Sisal

– Vincente: Francia 2.00

– Primo marcatore: Griezmann 7.00

Risultato esatto: Portogallo– Francia 0-2 8.00

Breve presentazione

Due delle finaliste maggiormente accreditate alla vigilia arrivano a giocarsi l’ambito trofeo al termine di un percorso dalle caratteristiche alterne. La Francia è comunque maggiormente favorita. Oltre alla maggiore caratura tecnica, ha dalla sua anche la cabala: gli unici successi internazionali in una competizione sono stati ottenuti proprio quando ospitava la manifestazione…

Statistiche

Pur avendo tirato un identico numero di volte all’interno dello specchio della porta (36), è la Francia ad aver ottenuto un bottino più incoraggiante in termini di gol (13 vs. 8). Per il resto, le statistiche sono praticamente identiche. I francesi e i portoghesi hanno lo stesso tasso di possesso palla (52%) e una precisione dei passaggi tra l’86% e l’87%.

Testa a testa

Prima della finale di Euro 2016, le due formazioni si sono scontrate per 24 volte: 18 i successi dei transalpini, 5 quelli dei lusitani, un pareggio. Sono stati 49 i gol segnati dalla Francia, contro 28 del Portogallo.

Forma

La Francia arriva in finale con una condizione di forma migliore. Tuttavia, anche per il Portogallo l’Europeo è stato un crescendo, e dalle prime difficoltà, ora la squadra di Ronaldo sembra aver trovato una migliore quadratura. Ne sono dimostrazioni le due semifinali: il Portogallo si è sbarazzato 2-0 della rivelazione Galles, stesso risultato della Francia contro la Germania.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.