Scudetto già sostanzialmente assegnato (Juventus) e prima retrocessione formalizzata (Chievo), la Serie A è ancora un cantiere di posizioni aperte quando mancano 6 gare al termine della stagione.
Zona europea
Il Napoli (67) è l’unica squadra certa della partecipazione in Champions League. Tra le altre due pretendenti, l’Inter (60) ha un buon margine su Milan (55), Roma (54) e Atalanta (52), con i bergamaschi che sono attesi dal match di stasera contro l’Empoli e potrebbero dunque raggiungere i rossoneri al quarto posto. Per il momento, oltre a Juventus e Napoli, i favoriti per staccare il biglietto per la principale competizione europea sono l’Inter e il Milan.
In ottica Europa League, potrebbero giocarsi qualche chance il Torino (50), la Sampdoria (48) ma soprattutto la Lazio (49), che deve recuperare una partita.
Zona retrocessione
Le posizioni a fondo classifica si stanno allungando, e molto verrà deciso dal match che l’Empoli (28), terzultima, oggi dovrà affrontare con l’Atalanta. In caso di sconfitta, Sassuolo (37) e Cagliari (37) potranno dormire sonni tranquilli. Giochi ancora aperti per Spal (35), Parma (35), Genoa (34), Udinese (32) e Bologna (31), che però sono complessivamente favorite rispetto ai toscani, che hanno un calendario sicuramente più ostico.
Chievo (11) già in B. Poche le speranze per il Frosinone (23).