Scudetto già sostanzialmente assegnato (Juventus) e prima retrocessione formalizzata (Chievo), la Serie A è ancora un cantiere di posizioni aperte quando mancano 6 gare al termine della stagione.

Zona europea

Il Napoli (67) è l’unica squadra certa della partecipazione in Champions League. Tra le altre due pretendenti, l’Inter (60) ha un buon margine su Milan (55), Roma (54) e Atalanta (52), con i bergamaschi che sono attesi dal match di stasera contro l’Empoli e potrebbero dunque raggiungere i rossoneri al quarto posto. Per il momento, oltre a Juventus e Napoli, i favoriti per staccare il biglietto per la principale competizione europea sono l’Inter e il Milan.

In ottica Europa League, potrebbero giocarsi qualche chance il Torino (50), la Sampdoria (48) ma soprattutto la Lazio (49), che deve recuperare una partita.

Zona retrocessione

Le posizioni a fondo classifica si stanno allungando, e molto verrà deciso dal match che l’Empoli (28), terzultima, oggi dovrà affrontare con l’Atalanta. In caso di sconfitta, Sassuolo (37) e Cagliari (37) potranno dormire sonni tranquilli. Giochi ancora aperti per Spal (35), Parma (35), Genoa (34), Udinese (32) e Bologna (31), che però sono complessivamente favorite rispetto ai toscani, che hanno un calendario sicuramente più ostico.

Chievo (11) già in B. Poche le speranze per il Frosinone (23).

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.